Disturbi dell'alimentazione

 

Negli ultimi anni i disturbi del comportamento alimentare sono aumentati in particolare nel mondo occidentale, dove l’ideale di magrezza e di linea perfetta è sempre più diffuso. I disturbi legati all’alimentazione sono vere e proprie malattie che determinano un disagio psicologico ed emotivo; consistono un una disfunzione del comportamento alimentare e/o in comportamenti finalizzati al controllo del peso corporeo che danneggia la salute fisica e mentale.

 

Sono disturbi che compromettono la salute e in alcuni gravi casi di malnutrizione possono causare la morte. Tra le patologie rientrano la bulimia nervosa, anoressia nervosa e disturbo da alimentazione incontrollata (o binge eating disorder, BED).

 

Le persone affette da un disturbo alimentare hanno ripercussioni sulle proprie capacità relazionali, hanno difficoltà emotive, problemi nello svolgimento delle normali attività sociali, lavorative, e complicazioni mediche. Uno dei segnali chiave è il pensiero ossessivo del cibo e la paura costante di ingrassare. Spesso queste persone evitano di mangiare in pubblico.

 

Un’altra sintomatologia comune è l’alterazione della propria immagine corporea. La percezione distorta che la persona ha del suo corpo influenza in modo non obiettivo i suoi atteggiamenti e pensieri. I disturbi alimentari possono inoltre essere associati talvolta ad altri disturbi psichiatrici, come la depressione, i disturbi di personalità, il disturbo ossessivo-compulsivo, il disturbo d’ansia.

 

Raramente le persone che soffrono di un disturbo dell’alimentazione chiedono aiuto.

 

Il trattamento di tale disturbo richiede un approccio interdisciplinare tra aspetti clinico-nutrizionale e quello psicologico, prevedendo un lavoro di equipe.

La terapia psicologia è di supporto nella gestione dello stress ed i problemi, così da migliorare le proprie relazioni sociali ed in generale il proprio umore.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!