Genitorialità

 

E’ un processo complesso un insieme di aspetti che comprendono idee, ideali, convinzioni, tradizioni, cambiamenti relazionali in continua evoluzione lungo la vita di ogni individuo fino alla creazione dell’ideadi sé come genitore.

 

L’evoluzione della genitorialità è da ripensare in un’ottica di continui cambiamenti che attraversa la nostra società. Sin dai tempi più antichi l’educazione dei figli era un compito strettamente materno, mentre nell’attuale società moderna tale compito è ripartito tra le due figure genitoriali; maternità e paternità.

 

Come tutti i cambiamenti anche in questo ci sono aspetti che vanno rivalutati – riadattati e reintegrati. E’ importante che la coppia genitoriale non perda l’equilibrio accogliendo le differenze del partner e trasformandole in elementi utili per avere obiettivi comuni nella crescita della prole. Infatti la nascita di un nuovo membro della famiglia deve ridefinire il ruolo dei genitori nei confronti del bambino e della coppia.

 

La nascita del primo figlio segna infatti il passaggio decisivo da coppia a famiglia ed è un’esperienza che segnerà per sempre il ruolo di genitore che si troverà ad affrontare nuovi compiti per accudire il neonato.

 

Tra i compiti principali dei neo genitori rientrano la capacità di accudire il bambino in un ambiente che miri al benessere psicofisico, definire dei confini in modo che il rapporto tra genitore e bimbo non intacchi l’equilibrio della coppia ed infine modulare uno stile educativo volto alla crescita e al distacco dal nucleo principale per sentirsi individuo unico e separato.

 

Il supporto psicologico rappresenta uno spazio per ripensare a sé come individuo e a sé come genitore.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!