Gestione di momenti difficili

 

Nel percorso di vita di ogni individuo capita a tutti di ritrovarsi ad affrontare momenti difficili, possono capitare eventi che dipendono dalle nostre valutazioni oppure da cause maggiori non controllabili dalla nostra volontà. Tra i momenti difficili possono rientrare la perdita di una persona cara, una separazione un divorzio, una brutta malattia, un licenziamento improvviso, tutto ciò può causare paura, tristezza e preoccupazione. La sensazione di disorientamento accompagnata da paura e dolore tanto da sentirsi bloccati, come se non ci fosse via d’uscita.

 

Il percorso di vita si compone di perdite separazioni cambiamenti, siamo in continua evoluzione, basti pensare al ciclo di vita, da bambini ci separiamo dal nucleo familiare per poi diventare adolescenti, da questo periodo di grandi cambiamenti al giovane adulto con nuovi compiti da affrontare, un lavoro, nuove relazioni amorose, età adulta ed infine età senile…

 

Ognuna di queste macro – fasce di vita si compone di momenti di cambiamento ed avere un supporto nel corso della propria vita serve per superare gli ostacoli che sembrano insormontabili. Non è facile stare accanto ad una persona che ha appena subito un lutto poiché l’individuo è completamente assorbito dal suo dolore e spesso crea attorno a sé una sorta di isolamento dal mondo, nutrendo spesso sentimenti di ostilità, timore e rifiuto.

 

La persona tende a chiudersi in se stessa e a ridurre drasticamente i rapporti interpersonali. Proprio per questo è utile il supporto di uno psicologo che è in grado di gestire e impedire l’insorgere i dinamiche personali che amplificano il tutto. Quando si sperimenta la perdita dovuta a separazioni, lutti, licenziamenti ecc.. l’individuo sente di aver perso una parte di sé, l’ambiente viene percepito come arido e si perde la percezione che vi siano ulteriori prospettive di vita.

 

Lo psicologo da supporto nell'elaborazione del lutto e nel leggere l’ambiente circostante con un paio di occhiali diversi, aiuta a conoscere la propria difficoltà, il proprio star male.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!