Sostegno psicologico alle difficoltà scolastiche e universitarie

 

Lo studente nel contesto scolastico si trova spesso a vivere numerosi cambiamenti in termini di tempo, impegno, aspettative e abitudini.

 

Si possono affrontare le difficoltà che un bambino o un adolescente riscontra a scuola e le difficoltà di uno studente universitario. In entrambi i casi il supporto psicologico risulta importante per accompagnare la persona in una buona riuscita del percorso scolastico. Alcuni studenti possono vivere situazioni di disagio e difficoltà, arrivando a vivere una vera e propria crisi.

 

Il compito dello psicologo è di fare luce sulla causa del disagio che si vive e a utilizzare risorse esistenti o nuove strategie di adattamento per volgere al benessere psicologico.

 

Nel caso di adolescenti le difficoltà scolastiche potrebbero essere il frutto di un momento di transizione e crescita, l’adolescente, studente è alla ricerca della propria strada, della propria personalità e non mancano problematiche che conducono spesso a comportamenti a rischio.

 

Gli studenti universitari vivono diverse difficoltà dal cambiamento delle abitudini, preparazione degli esami, nuove relazioni affettive alle aspettative dei familiari, per non parlare dell’ansia da prestazione che si verifica un po’ prima di sostenere l’esame e/o durante l’esame, essa se in misura adeguata può dare esiti positivi, se in misura eccessiva può inficiare l’esame.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!