Terapia di Gruppo

 

Il gruppo come la famiglia è un aggregato di individui un sistema complesso che lega individui, con storie diverse, possono essere gruppi di lavoro, gruppi con caratteristiche specifiche ad esempio un gruppo di donne maltrattate, un gruppo di persone che condividono una o più caratteristiche.

 

Uno degli obiettivi della terapia di gruppo è quello di condividere e riflettere, con il fine di rendere agevole ad ogni singolo individuo la condivisione di sé agli altri. Altro obiettivo è creare uno spazio comune di cui sentirsi parte, un luogo in cui non si viene giudicati ma accolti ed ascoltati.

 

La terapia di gruppo si utilizza per il supporto e l’accrescimento di quelle competenze trasversali come il problem solving, per lo stress da lavoro correlato, ansia da prestazione o per rafforzare l’autostima. Esistono differenti tipologie di gruppi per psicopatologie dello stesso tipo, di gestione dello stress, controllo della rabbia, di gestione dell’ansia o degli attacchi di panico, di supporto in caso di malattie terminali.

 

I gruppi diventano utili per chi ha difficoltà ad esprimere le emozioni, essi spesso si riuniscono ogni due o tre settimane, ogni incontro dura un’ora e mezza.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!