Terapia familiare

 

La terapia familiare è una grande opportunità per le famiglie che decidono insieme di intraprendere questo percorso di crescita personale. Esso è un contesto terapeutico ottimale, per sciogliere i nodi di molti problemi che riguardano sia le relazioni di tutto il nucleo familiare, sia di uno solo dei suoi componenti. Nell’ultimo caso, essa diventa una risorsa per aiutare il componente della famiglia che è sofferente.

 

La famiglia è un contesto complesso con diverse e intrecciate dinamiche relazionali, in continua evoluzione dovute ad eventi esterni e interni ed attraversa continue fasi di adattamento. Alcune di queste fasi non creano nuovi equilibri ma disagi che ricadono sull'intero nucleo familiare, se il comunicare diventa inefficace con conseguenti meccanismi di difesa che portano a chiudersi invece che dialogare sul problema più non si trova via d’uscita.

 

Le problematiche che richiedono l’appoggio di uno psicologo possono essere tante: problemi di coppia, depressione, violenza, abusi di sostanze o la morte di un componente; questi eventi creano dis-equilibrio.

 

Il supporto dello psicologo può essere utile al fine di riorganizzare il sistema familiare, aiutare a comprendere e gestire le relazioni, di modo che siano soddisfatti tutti i componenti.

 

Il percorso psicologico del gruppo familiare si struttura attraverso una fase iniziale in cui si analizzano i problemi, con il fine di costruire obiettivi comuni, seguita dalla fase di condivisione e promozione del benessere psicologico di ogni componente.

 

La durata degli incontri familiari è di circa un’ora e mezza e si possono svolgere ogni due o tre settimane.

 

Modulo contatti
Se desiderate ricevere informazioni o fissare un appuntamento compilate il modulo sottostante
Please enter your name!
Please enter your surname!
Please enter your phone!
Please enter your email!
Write your message!